From Tue 24 May 2022 alle Ore 09:30 until alle Ore 15:30
At Pro Loco Panza Ischia
Posted by Pro Loco Panza
info@prolocopanzaischia.it
+39 081 908436
Categories: Andar per sentieri
Hits: 6985
Punto di incontro nella Piazzetta di Serrara, nel comune di Serrara Fontana, da dove ci incammineremo verso via Iesca, una vecchia mulattiera in discesa tra campi coltivati, terrazzamenti a vite ed antiche cantine scavate nella roccia.
Raggiungeremo la vallata di Cavascura,dove il nostro cammino inizierà ad essere in salita, attraversando dall'alto le vallate di Olmitello e Cavascura in direzione nord verso la parte alta del comune di Serrara Fontana.
Lo scenario man mano incomincerà ad avere dei tratti irreali caratterizzato da blocchi tufacei modellati dalle azioni degli agenti naturali: i Pizzi Bianchi, questi rappresentano un gioco della natura particolarmente bello e suggestivo.
Si aprirà alla vista del visitatore un'immagine fantastica costituita da un gruppo di pinnacoli di tufo di un colore perfettamente bianco, candidi e delicati che emergono dal terreno e che sono continuamente modellati dal vento e dalla pioggia.
Il percorso poi continuerà in salita fino a raggiungere il Borgo di Noja; da qui dopo una breve pausa dirigendoci verso il centro di Fontana andremo a godere di una degustazione di prodotti locali e di stagione presso la Cantina di Tony, dove verremo deliziati anche dalle note della chitarra di Aniello.
DETTAGLI
- Punto di partenza / arrivo: Serrara / Fontana
- Luogo di incontro: Sede Pro Loco - Piazza san Leonardo, Panza, Forio
- Difficoltà: Difficile / Escursionisti Esperti
- Durata: 6h – 6km (soste incluse)
- Degustazione: Cantina da Tony
- Quota di partecipazione: 25.00 €