In Programma: Lun 27 Settembre 2021 alle Ore 16:30 - Fino alle Ore 19:30
Luogo Piazza San Leonardo
Postato da Pro Loco Panza
info@prolocopanzaischia.it
Tel. +39 081 908436 - Mob. +39 3345787963 - 3496125250 - 3385015970
http://www.prolocopanzaischia.it
Categorie: Andar per sentieri, Andar per cantine
Visite: 8297
Partenza dal campo sportivo di Panza (Forio) per poi proseguire su via Montecorvo fino ad arrivare nella zona della Pietra Brox (nome dato dai contadini ad un enorme blocco di tufo distaccato dalla cime dellEpomeo e caduto sin lì); percorreremo un’antica strada utilizzata dai contadini immersa tra campi coltivati e vigneti abbandonati salendo scale scavate nella roccia.
Alla scoperta di antiche cantine con palmento e serbatoio di acqua piovana scavati nel tufo arriveremo fin sopra la bocca di Tifeo, enorme fumarole che porta memoria della mitologia Greca che narra di un ciclope intrappolato sotto l’isola e che tramite questa fumarola fa sentire il suo respiro.
Ripercorrendo a ritroso l’ultimo tratto fatto prenderemo la deviazione a destra che tra lecci e rovi ci porta in una piazzola tra aglio selvatico e rucola, dove con vista verso ovest sulla baia di Citara faremo un piccolo aperitivo con prodotti locali.
Riprenderemo poi la carrabile di via Montecorvo per ritornare al punto di inizio escursione.
Difficoltà: T Facile
Durata: 4 ore
Dislivello massimo: 100 m
Lunghezza massima: 3km
Luogo di Incontro: Piazza di Panza, Comune di Forio
Cantina/Tenuta Visitata: Area Picnic
Adatto a bambini: Si
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e si potrà partecipare esclusivamente se in possesso del Green Pass.