Baia di Sorgeto
- Via Sorgeto, 35 – 80075 Forio (NA)
La baia di Sorgeto è una delle bellezze naturali dell’isola d’Ischia che si trova nella frazione di Panza, nel comune di Forio.
Un vero e proprio parco termale a cielo aperto, in cui le acque termali calde si trovano in mare, all’interno di vasche naturali la cui temperatura raggiunge anche i 37 gradi. Per questo motivo, muniti di accappatoio, è possibile godere di un rigenerante bagno caldo anche fuori stagione, quando il clima lo permette.
Nella baia è presente uno stabilimento balneare ma l’accesso è gratuito. Per raggiungere Sorgeto, arrivati sul suggestivo spiazzo di Punta Chiarito da cui godere di una vista sulla baia, basterà scendere gli oltre 250 gradini che portano al mare. D’estate è possibile accedervi anche con il servizio di taxi boat che partono dal borgo di Sant’Angelo poco distante, a prezzi modici.
Un’alternativa è inoltre l’autobus con le linee CS, CD, 1 o 23 che però si fermano a circa 1 km dalla scalinata.
In auto o taxi si può arrivare a Punta Chiarito, scegliendo di parcheggiare lungo la strada o di sfruttare i parcheggi a pagamento presenti.
Arrivati a destinazione, troverete inoltre un bar-ristorante dove poter pranzare con vista sulla baia, prendere il sole sui numerosi massi presenti o dilettarvi in un’attività diffusa tra i turisti: far essiccare sulla pelle il sedimento argilloso delle terme, come foste in una vera e propria spa a cielo aperto!