Festa di San Leonardo Abate
La festa liturgica di San Leonardo si svolge il 6 novembre, giorno in cui il paese rinnova l’omaggio al Santo con la messa solenne delle 11:00, celebrata dal vescovo e accompagnata da una processione; mentre i festeggiamenti, che si divincolano tra sacro e profano, si svolgono dall’11 al 18 settembre.
Durante questo periodo il paese viene arricchito di luminarie e stand di dolciumi e prodotti tipici. Per i più piccoli viene allestita un’area divertimento, ricca di attrazioni di ogni tipo come scivoli gonfiabili, tappeti elastici e giostre a catena, dove i bambini cercano di vincere un premio attraverso una campanella che bisogna afferrare durante il giro.
La banda musicale del paese accompagna il Santo durante la processione che attraversa le vie della contrada, dove le varie famiglie fanno a gara per i fuochi d’artificio più maestosi.
La processione termina in Piazza San Leonardo, dove si tiene la Santa Messa e si canta l’inno al Patrono. Il programma serale della manifestazione prevede spettacoli folcloristici, concerti, canti e balli tradizionali che rallegrano gli abitanti del paese ed inoltre viene organizzata una sagra con degustazione di salsicce alla brace, accompagnate da friarielli, melanzane sott’olio e vino locale.
Al termine dei festeggiamenti, la frazione si riunisce per lo spettacolo pirotecnico che rappresenta uno dei momenti più attesi della manifestazione.
- Ambito: Consuetudini sociali, gli eventi rituali e festivi
- Data o periodo di svolgimento: Il giorno di San Leonardo Abate è il 6 novembre ma per motivi metereologici, la manifestazione si tiene dall’ 11 al 18 settembre.
- Anno prima edizione: Anni 60
- Luogo: Frazione di Panza, nel comune di Forio d'Ischia
- Valenza: Regionale
- Organizzazione: Parrocchia San Leonardo